“Narrando insieme”
Anno Scolastico 2016/2017
Classi: 2A / 2B/ 2C
Docenti : Rosangela Costanzo, Lucia Talli.
Nel corso dell’anno scolastico 2016- 2017 gli alunni delle classi seconde impegnati nei laboratori pomeridiani hanno svolto varie attività: hanno contribuito alla realizzazione di un murales all’interno della scuola, hanno realizzato dei “giochi dell’oca matematici”, si sono avvicinati all’uso del programma “Excel” e hanno scritto racconti utilizzando tecniche proprie della scrittura creativa.
“Narrando insieme”
Finalità
– Motivare l’interesse nei confronti dei processi di scrittura.
– Esprimere le proprie potenzialità creative utilizzando più codici espressivi.
– Riconoscere l’importanza della pianificazione e della collaborazione nell’ambito del
lavoro di tipo laboratoriale.
-Stabilire rapporti chiari e corretti all’interno del gruppo e con l’insegnante.
METODO E ATTIVITA’
Il metodo si basa fondamentalmente sulla scrittura narrativa come “gioco cooperativo” che punta anche a facilitare la comunicazione tra i ragazzi incentivandoli all’ascolto, al rispetto delle idee altrui e alla capacità di distaccarsi dalle proprie per metterle al servizio degli altri attraverso il confronto di abilità diverse (chi sa inventare, chi sa descrivere, chi è bravo a preparare i disegni, chi è specialista nell’inventare le azioni …). Durante il laboratorio sono state svolte attività di produzione verbale, scritta e grafica, per stimolare la creatività e l’immaginazione. Gli alunni, divisi in gruppi, hanno creato personaggi e luoghi ed hanno ideato la trama dei loro racconti utilizzando le “carte delle funzioni” e lasciandosi guidare dalla propria fantasia. Nel corso del laboratorio hanno usato il programma “Word” per la scrittura delle storie e l’impaginazione.