Progetti

Nelle tabelle che seguono sono riportati i progetti approvati e inseriti nel POF per l’anno scolastico 2014-2015. La tabella contiene i nomi dei progetti, i plessi coinvolti con i relativi referenti e le finalità dei singoli progetti.

 
PROGETTI PLESSI  E REFERENTI  FUNZIONI STRUMENTALI E FINALITÀ GENERALI
PROGETTO ALUNNI STRANIERI Scuola Infanzia ref. Vagaggini M.
Scuola “De Amicis” ref. Ciarini D.
Scuola Mencarelli ref. Failla A. Scuola Sec. I gr. ref. Mencacci L. Bucelli P.

Creare una serie di opportunità
formative interculturali tali da
garantire risposte adeguate alle
diverse esigenze attraverso:
1. prima alfabetizzazione per gruppi di livello;
2. potenziamento dell’educazione linguistica;
3. attività scolastiche ed extra scolastiche, per l’interazione tra le diverse culture;
4. contatti con le famiglie e i mediatori culturali.

DISAGIO e HANDICAP Disturbi Specifici Apprendimento (D.S.A.) Interventi e screening in classe.

I docenti delle classi con alunni che presentano disturbi nell’apprendimento.

– Prevenire forme di disagio sociale, psicologico,
familiare e scolastico. -Favorire il raggiungimento
di un equilibrio tra sé e l’ambiente per conquistare
autonomia, competenze, maturare
l’identità personale.
-Favorire l’integrazione creando
condizioni di benessere
mirate alla maturazione dell’alunno
e del gruppo classe.
-Promuovere nella comunità scolastica la crescita dei valori di solidarietà, rispetto della dignità, tolleranza e valorizzazione delle differenze
LEGALITA’ E CITTADINANZA ATTIVA “Divisi dalla guerra, Divise per la Pace”
Scuola “De Amicis” classeV ref. A. Schiano
Scuola “Mencarelli” classi V A e B ref. M. Ciminello
Scuola Sec. I grado classi prime ref. R. Costanzo
-Acquisire identità personale, civile e sociale
attraverso la memoria storica del proprio passato.
-Assumere consapevolezza della responsabilità
individuale e collettiva finalizzata al raggiungimento
del rispetto degli altri e della solidarietà.
-Prendere coscienza dei principi del “diritto” e
del “dovere”, fondamentali per la costruzione
di una società civile.
-Promuovere il rispetto dell’altro,
delle regole e delle leggi.
-Partecipare attivamente alla società

Progetto “La Scuola per Expo 2015”

“Alla tavola della Legalità”
Le molteplici facce della contraffazione alimentare
Scuola Sec. I grado classi seconde ref. G. Leprini

Progetto LSCPI Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale
Scuola “Mencarelli” classe IV A ref. D. Rossi
Scuola Sec. I grado classi prime ref. L. Mencacci
PROGETTO ARCOBALENO Mercatino di Natale
Istituto “F. Tozzi” sabato 20 dicembre Centro Storico
-Sviluppare tutte le capacità sensoriali
e percettive al fine di acquisire consapevolezza
delle proprie potenzialità.
-Favorire l’interazione tra i diversi linguaggi
verbali e non verbali.
– Conoscere, produrre e usare i diversi linguaggi sonori nelle loro componenti comunicative, ludiche ed espressive.
– Promuovere capacità espressive e aggregative attraverso varie tecniche
teatrali.
Musical con partecipazione alla rassegna “Ragazzi in gamba”
Esperto interno L. Caroti
Scuola “De Amicis” classi IV A e B, II ref. L. Caroti
“Creartando”
Scuola “Mencarelli” tutte le classi ref. L. Peppicelli
Ceramica e laboratorio creativo Scuola dell’Infanzia
Sez. E – F ref. D. Lucioli, C. De Santis, M.Demurtas, S. Fabbrini
Musica
Scuola dell’Infanzia tutte le sezz. ref. S. Fabbrini
Scuola De Amicis tutte le classi ref. M.Santoni
Scuola Mencarelli tutte le classi ref. M.Ciminello
Teatro Esperto interno
L. Meacci
Scuola Sec. I grado classi Ie e IIe ref. M. Dell’Erba
 
PROGETTI PLESSI  E REFERENTI  FUNZIONI STRUMENTALI E FINALITÀ GENERALI
PROGETTO BIBLIOTECA “Giralibro”
Scuola Sec. di I grado tutte le classi ref. B. Landi
-Creare l’abitudine e la passione per
il libro, sviluppando il “piacere” della
lettura;
– Potenziare nei bambini capacità
comunicative orali, scritte, iconiche;
– Offrire esperienze di arricchimento
personale, attraverso la promozione
della lettura;
– Favorire la realizzazione della
continuità educativo didattica
tra i diversi ordini di scuola;
 CONTINUITÁ e ORIENTAMENTO  Progetto Continuità
Scuola Infanzia sez.E e F;
ref. M. Demurtas, C. De Santis,
S. Fabbrini, D. Lucioli ;
Scuola “De Amicis” classi I A e B
ref. C. Marino
classi V A ref. A. Schiano
Scuola “Mencarelli”
classi I ref. P. Margheriti
classi V A e B ref. L. Peppicelli
Scuola Sec. I gr. Classi I A, B, C
ref. D. Ghezzi, L. Mencacci, A. M. Gostinfini
classi III A, B, C ref. L. Meacci, G. Leprini, R. Costanzo;
 -Offrire possibilità agli alunni di
entrare in relazione con quelli di
età diverse, conoscere il futuro
ambiente scolastico, nell’ottica di un processo formativo continuo.
 EDUCAZIONE ALLA PACE  “Educazione alla Pace”
Scuola Sec. I gr. classi I:
“Educazione alla Pace e accoglienza”
classi II:
“Pane e silenzio”
classi III:
”Educazione alla Pace e ai Diritti umani” ref. M. A. Pagnotta
 – Stabilire relazioni corrette con gli altri.
– Sviluppare forme di collaborazione e
tecniche e procedure per la produzione
di gesti concreti di solidarietà.
– Cogliere problematiche sociali e mondiali, conoscendo e apprezzando il mondo del
volontariato locale e i valori affermati dalla “Carta dei Diritti Umani”.